Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Patrimonio storico-artistico a rischio
 Chiesa usata come solarium
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Mottola
Moderator

Italy
191 Posts

Posted - 22 giugno 2012 :  15:37:33  Show Profile  Visit Marcello Mottola's Homepage  Send Marcello Mottola an AOL message  Click to see Marcello Mottola's MSN Messenger address
Gizzi si muove: «Voglio relazione sui fatti»
Il Soprintendente chiede di far luce sui presunti abusi
Lettera alla Curia e al parroco di San Biagio (Leggi)

NAPOLI - Il ministero ai Beni culturali si muove, tramite gli uffici della Soprintendenza, per appurare l'anomalia della chiesa napoletana di San Biagio ai Taffettanari. La vicenda, raccontata dal Corriere del Mezzogiorno 7 giorni fa, è la seguente: il tetto (vincolato) della chiesa seicentesca viene usato come deposito per tavolini, sedie e mobilio, e in più, sfruttato abusivamente come vero e proprio «solarium» per la tintarella con tanto di sdraio e lettini.


È in particolare il soprintendente Stefano Gizzi a chiedere una relazione sul fatto (guarda il documento) ai responsabili preposti alla tutela della struttura. E dunque: monsignor Eduardo Parlato (delegato diocesano per i beni culturali ecclesiastici), don Emanuele Casole, parroco di San Biagio; il capitano Carmine Elefante (nucleo tutela patrimonio) e Fabrizio Vona, soprintendente al polo museale napoletano.

ARGENTERIE SPARITE - Gizzi, in calce, aggiunge: «Da quanto riferito verbalmente al sottoscritto» sarebbe anche il caso di far luce su «sparizioni di argenterie di valore storico dall'interno della chiesa».
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06