Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Metropolitana di Napoli
 Pronta la nuova fermata Università
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marianna Vitiello
Moderator

Italy
154 Posts

Posted - 06 ottobre 2010 :  17:29:10  Show Profile  Visit Marianna Vitiello's Homepage
Linea 1, piazza Borsa è pronta ad aprire
NAPOLI MANCANO SOLO TORNELLI E OBLITERATRICI: TUTTO PREVISTO PER DICEMBRE

Presenti già gli schermi piatti e le installazioni
Visibili le immagini della fermata Università


NAPOLI — Mancano solo i tornelli e le obliteratrici. Ma ci sono già gli schermi piatti, le installazioni, la pavimentazione è stata ultimata. La stazione Università della metropolitana di Napoli è praticamente pronta. In superficie, in piazza dell Borsa, si continua a lavorare. Ma il colpo d’occhio è già molto diverso rispetto a qualche settimana fa. E’ in corso la posa del manto di asfalto in via Marchese Campodisola, che tornerà transitabile. Diventerà invece isola pedonale via Giulio Cesare Cortese, già transennata ed in attesa di essere inglobata nella piazza che accoglierà la stazione della linea 1 che sarà consegnata il 14 dicembre. L’insieme dello slargo ai piedi del palazzo della Borsa è di effetto: molte lamiere sono scomparse e la recinzione è sensibilmente più leggera. I lavori dovrebbero terminare il prossimo mese, poi sarà la volta delle verifiche e, quindi, dell’apertura al pubblico. Almeno teorica poiché inizialmente, dal momento che Università dovrebbe aprire prima di Toledo, sarà una navetta a collegare Dante e piazza Bovio.



TUTTI I CANTIERI CHIUDERANNO NEL 2013 - In realtà l’apertura, come annunciato nell’aprile del 2009, doveva avvenire la scorsa primavera. Un cronoprogramma in base al quale bisognerà rassegnarsi ad aspettare almeno il 2011 per arrivare a Garibaldi e il 2012 (se tutto va bene) per il completamento della linea 6. Nel 2013 la sistemazione definitiva di tutte le piazze dove insistono i cantieri. La Linea 1 della metropolitana di Napoli si snoderà dunque dalla stazione Piscinola alla fermata Università, un collegamento strategico che mette in contatto attraverso la strada ferrata sotterranea la zona a Nord di Napoli, i Colli Aminei, il Vomero con il centro della città. La metropolitana non è interessata da alcuna estensione dal 2003, da quando cioè è stata inaugurata la stazione Dante. Dieci anni dopo l’inaugurazione, nel 1993, della prima tratta Colli Aminei Vanvitelli.



UNDICI ANNI DI LAVORI - Nel 2011 (almeno in teoria), la metropolitana permetterà di raggiungere piazza Garibaldi attraverso sei nuove fermate: Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi. In città attualmente ci sono cantieri aperti da 11 anni: quelli della tratta della linea 1 Dante - Garibaldi — Toledo, piazza Municipio, Università, Duomo, VII settembre, Diaz — inaugurati nel giugno 1999. Nel 2000 si è incominciato a lavorare per la stazione Garibaldi. Cantieri che, inutile negarlo, hanno creato problemi di mobilità molto seri. La tratta in esecuzione — Dante - Garibaldi — è lunga 5,3 chilometri.


(Fonte e foto CorrieredelMezzogiorno.it - Anna Paola Merone 04 ottobre 2010)

Edited by - Marianna Vitiello on 06 ottobre 2010 17:30:37
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06