Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Iniziative
 Città, patrimonio di tutti
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marianna Vitiello
Moderator

Italy
154 Posts

Posted - 30 ottobre 2012 :  22:32:37  Show Profile  Visit Marianna Vitiello's Homepage
30/10/2012 - Ascoli Piceno, Bollate, Firenze, Milano, Monza, Roma e Venezia: sette città italiane unite attraverso il desiderio comune di decine di cittadini-volontari di lanciare l'allarme e chiedere attenzione da parte delle istituzioni nella lotta contro il degrado urbano.
L'associazione nazionale antigraffiti, capofila del primo Cleaning day italiano, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano.Coscienti della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” i cittadini-volontari si sono fatti portavoce concreti di una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano.
30/10/2012 - Partendo dalle esperienze significative delle grandi metropoli americane, come Los Angeles e New York, l’Associazione propone l’istituzione di un Nucleo Antigraffiti della Polizia Urbana con compiti d’ indagine e di vigilanza preventiva.




Il 5 febbraio 2009 il Senato ha apportato alcune modifiche alle norme antigraffiti. Tra le altre, inasprimento delle sanzioni penali e procedibilità d’ufficio su tutto il territorio comunale.
30/10/2012 - E ancora: competenza per il giudizio penale, trasferita dal Giudice di Pace al Giudice Ordinario, misura che permette di conseguire la effettività della pena, in quanto la reclusione si sostituisce alla sanzione della permanenza in casa per una o due settimane.È inoltre stato sancito il divieto di vendita di bombolette spray ai minori di 18 anni, sanzionato con 1000 euro di sanzione amministrativa al venditore contravventore. Come intervenire autonomamente? È facile e costa poco: basta staccare un pezzo di intonaco, confrontare il colore al colorificio, farsi preparare un barattolo di vernice e procedere con la pittura. 30/10/2012 - È provato che se le tag vengono cancellate entro 48 ore, difficilmente vengono rifatte. L'invito del Cleaning day è dunque un ritorno a un maggiore senso civico da parte di tutti i cittadini che non possono e non devono sempre aspettare che siano le istituzioni a intervenire.



  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06