Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Patrimonio storico-artistico a rischio
 Napoli dipinta e rovinata: ennesima emergenza
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marcello Mottola
Moderator

Italy
191 Posts

Posted - 22 maggio 2013 :  14:57:14  Show Profile  Visit Marcello Mottola's Homepage  Send Marcello Mottola an AOL message  Click to see Marcello Mottola's MSN Messenger address
Dovete sapere che in Brasile è vietata l'affissione di qualsiasi manifesto pubblicitario sulle pareti o nei pressi degli edifici, siano essi storici che non. E questo "solo" perché - così pensano i governanti sudamericani - è importante permettere alle città di mantenere il proprio volto. A Napoli siamo completamente all'opposto: qui non solo i cartelloni pubblicitari sono permessi, ma le politiche contro il vandalismo sono ai minimi storici - non c'è scorcio di pavimento, muro, casa o monumento libero da scritte o da "inguacchi" colorati. È street art, dicono i soliti anticonformisti. E lo sarà pure, ma è talmente brutta che non si può proprio guardare. Fino a qualche tempo fa, il Dante che la faceva da padrone nell'omonima piazza era tutto una ragnatela di nomi, firme, dediche e frasi. Oggi è stato ripulito. Diteci voi com'è meglio.

No, qui la storia è diversa da come alcuni ce la vogliono raccontare. Qui la storia è: va bene dipingere e darsi all'arte, ma attenzione a non varcare la sottolissima linea che separa il buon gusto dal vandalismo. E non lo diciamo solo noi, ma lo dicono i tanti comitati locali che in queste ore stanno denunciato il fenomeno. Un esempio su tutti, quello di S. Maria di Portosalvo. "Napoli è" - si legge nel loro comunicato - "la capitale dei graffiti selvaggi". E selvaggi nel senso più estremo; graffiti, invece, in quello più bonario. Perché non è arte quella dei tanti "io e te tre metri sopra il cielo" o "Maria e Peppino insieme forever". Quello è dipingere nosense e basta.

Se volete vedere veramente delle opere d'arte, fate attenzione ai lavori di Kaf, Ciof e di tanti altri che potete trovare in giro per le strade o sui muri dei rioni più dimenticati (qualche foto potete trovarla anche su Napoli Street Art). I loro sono dei murales che hanno semplicemente dell'incredibile. L'ambiente non viene rovinato, ma al contrario valorizzato. Niente a che vedere coi tantissimi "m'hai spezzato il cuore" che campeggiano ovunque in tutta Napoli. La street art, signori cari, è una faccenda seria. Occhio a non confonderla col vandalismo.


http://www.inchiestanapoli.it/articolo/napoli-dipinta-e-rovinata-ennesima-emergenza-tutta-nostrana
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06