Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Metropolitana di Napoli
 Stazione di Toledo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Marcello Mottola
Moderator

Italy
191 Posts

Posted - 04 novembre 2008 :  16:38:10  Show Profile  Visit Marcello Mottola's Homepage  Send Marcello Mottola an AOL message  Click to see Marcello Mottola's MSN Messenger address
Stazione Toledo

Autore del progetto
Oscar Tusquets Blanca

Liberato dal traffico quotidiano, l’ultimo tratto di via Diaz si trasforma in un salotto all’aperto adatto al riposo dei passanti, un respiro di tranquillità per l’affollata via Toledo. Una fila di grandi alberi a nord fornirà ombra in estate e permetterà il soleggiamento durante l’inverno; bassi alberi ornamentali evidenzieranno lo spazio corrispondente alla costruzione interrata della metropolitana. Una pensilina, che segue il piano inclinato della piazza, darà ordine e proteggerà le postazioni di vendita degli ambulanti. Slanciate piramidi a base esagonale (ispirate ai capirotes della Settimana Santa spagnola), oltre a fornire luce naturale al primo livello della metropolitana, diventeranno nuovi punti di riferimento per la città e metteranno in comunicazione visiva l’uscita in via Diaz con quella in piazza Montecalvario.
Il pozzo centrale, un tronco di cono a base ellittica, connette la strada con la hall sotterranea, 37 metri più in basso. La visione della luce naturale dal piano interrato sarà magica, e vedere i viaggiatori che vi si troveranno, sarà, dalla strada, insolito e spiazzante. I materiali di pavimentazione, ordinati da liste di travertino, saranno differenti a seconda dell’uso e dell’ubicazione: lastre di pietra lavica nella parte a circolazione limitata e cubetti di travertino nella parte pedonale. Lo spazio sarà illuminato da lampade poste all’interno dei capirotes e sulla sommità della pensilina, da paletti luminosi che delimitano l’area a circolazione limitata e da pali luminosi alti, dello stesso tipo, situati sotto gli alberi più grandi



Stato d’attuazione

Nel 2011 il completamento della linea 1 del metrò, vale a dire la tratta che copre per intero tutto il centro storico. ma prima di quella data potrebbero essere aperte due stazioni. Lo annuncia il vicesindaco Tino Santangelo: “Università e Toledo a metà del 2009 potrebbero andare in esercizio”. Nel Dicembre 2002 sono stati stanziati fondi per realizzare una seconda uscita a Largo Montecalvario e un collegamento sotterraneo mediante tapis roulant e ascensori.
Nel Maggio 2005 è stata annunciata una seconda uscita per la stazione Toledo ubicata alla Trinità degli Spagnoli, e servirà i Quartieri Spagnoli.
Sono da tempo conclusi i lavori per la realizzazione del rustico. Sono in corso i lavori preliminari (ritrovamento e spostamento di reperti archeologici) per la creazione delle uscite.



Reperti archeologici, l'epoca preistorica della stazione Toledo

Se a Capri o a Sorrento scavi archeologici hanno permesso di riportare alla luce importanti reperti risalenti al periodo preistorico, e nella non lontana Cuma vi erano insediamenti di Osci sia nell'età del bronzo (2300-900 a.C.) che nell'età del ferro (900-730 a.C.), nel sottosuolo napoletano invece si sono reperite soltanto scarse tracce e frammenti ceramici che risalgono a quel periodo.
Ciò nondimeno nei millenni precedenti l'arrivo dei Greci la zona non è stata sempre spopolata. In occasione della costruzione della Stazione Toledo della Linea 1, in via A. Diaz, si sono rinvenuti paleosuoli con tracce incrociate di arature associati a frammenti ceramici riferibili al neolitico finale (IV millennio a.C.).

Marianna Vitiello
Moderator

Italy
154 Posts

Posted - 04 novembre 2008 :  17:07:00  Show Profile  Visit Marianna Vitiello's Homepage
Il salotto all'aperto di Via Diaz sarà così...



Intanto al cantiere della Seconda Uscita Stazione Toledo gli scavi archeologici hanno ricevuto grosso impulso. L'area di cantiere è come se fosse stata separata in tre parti: la parte bassa del cantiere dove si concentrano gli scavi;la parte centrale dove gli scavi sono momentaneamente fermi; e la parte alta, dove gli scavi archeologici sono terminati e dove vengono momentaneamente depositati i materiali di risulta.








Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06