Il Forum di Portosalvo.org
Il Forum di Portosalvo.org
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Comitato Portosalvo
 Opinioni e Proposte
 Unesco vuoto
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Marianna Vitiello
Moderator

Italy
154 Posts

Posted - 21 febbraio 2011 :  20:33:59  Show Profile  Visit Marianna Vitiello's Homepage
Di seguito viene pubblicata una lettera apparsa lunedì 14 sul blog "La voce di dentro" del consigliere Pd Francesco Nicodemo.
Il tema è quello del Piano di-gestione Unesco affrontato da Eduardo Alamaro


Chi unisce il Piano Unesco? Partecipa! 0
Inserito il 21 febbraio 2011 da Francesco Nicodemo


Il mitico Eldorado ha scritto di nuovo al Vostro Affezionatissimo. Se non comprendete che cos’è il Piano di Gestione Unesco, non preoccupatevi, non lo comprende nessuno. Buona lettura.



Caro Francesco, ci siamo incontrati ieri matina (venerdì mattina, ndr) ‘ncopp’‘o Municipio, a S. Giacomo, sala Giunta. Alla presentazione-convegno del Piano di Gestione, sito Unesco-Napoli. A sera mi hai mandato un simpatico sms. Ce sta scritto: “… ma a mme stu’ piano di gestione Unesco me pare proprio na … na … ‘na cosa che … è meglio ca ne scrivi tu”. E io già ne ho scritto sul tuo blog, alla mia maniera scustumata e sintetica-plus. “Ho detto tutto”, alla Totò. E cioè? Questo piano indigestione è ‘na scatoletta dadaista infiocchettata. A fiducia d’arte ‘mbrugliata “made in Unesco”. Una scatola vuota, ammaccata, arrimediata napulitana …. e pure mezza torinese. Forse per onorare i 150 anni dell’Italia unita di Cavour e di tutti i fini tessitori di piani. Talvolta piani inclinati e sdrucciolevoli, … perfino mail-evoli. Stammece accuorte… perché non è detto che quelle scatole cinesi – mago di Napoli – siano proprio così vuote. Indi, poscia, oggi più che mai bisogna rompere le scatole. Vedere dentro la scatola illusionista dadaista Unesco di cui sopra. Che è stretta e non tutti ci possono stare dentro, … e non so se nemmeno se abbia pareti tanto elastiche. Certo non sono trasparenti. I distinguo e le crepe erano evidenti in non pochi interventi di ieri, a San Giacomo accademico. Non è che un inizio (di pianino), … ‘a Madonna c’accumpagna!!!



Volevo scrivere più dettagliatamene sul “chi Unisce il piano Unesco?”, ma una cosa alla volta. Alla prossima. Oggi ho il compito facilitato perché sul sito de “Corriere del mezzogiorno” ho trovato un “già bello&scritto”. In verità è un pezzo relativo al piano di evacuazione Vesuvio. Ma non c’è problema, un attimo ed è ri-fatto, ri-voltato. Mutatis mutandis, mi cambio solo le mutande evacuate dal Vesuvio. Mi metto quelle (non immacolate) del centro storico Unesco e copio-incollo l’inizio del pezzo taleequale. Per te, per i nostri lettori ed e-lettori.

Recita l’articolo: «Si dice: “abbiamo il piano”. Sì, ma poi il piano è realmente calato nella realtà? I cittadini di questi piani che cosa sanno?». A porsi la retorica domanda è il neocapo della protezione civile Franco Gabrielli. …. «I cittadini – ha detto Gabrielli – devono avere la consapevolezza non che c’è un piano nelle segrete stanze delle istituzioni, ma c’è un piano che è vissuto nella pratica dei cittadini». Il successore di Bertolaso ha insistito su un maggiore coinvolgimento della società: «Vorremmo – ha affermato – che in questa attività ci fosse il concorso fondamentale del territorio; vorremmo che queste cose non calassero dall’alto. Sono piani che riguardano non poche decine, ma centinaia di migliaia di persone che vivono su un territorio tellurico complicato, con situazioni in continuo mutamento. Per questo c’è la necessità di andare oltre i piani che stanno molto spesso chiusi nei cassetti e a volte rappresentano un elemento di perversione».


Stop, fin qui il mio copia-incolla, la mia (per) versione. Perché sotto il centro storico Unesco-Napoli, caro Francesco (lo sai, te lo disse tuo nonno buonanima), ce sta ‘nu Vesuvio che bolle. Che volle … e pò scuppià all’egiziana, … all’alessandrina, alla dio Nilo, … a quel dio biondo del Corpo di Napoli!!! …. Zona rossa, …. bandierina rossa, …. ca’ nisciuno è ffesso!!! Terra ai contadini, treni ai ferrovieri, carte all’Unesco, fuoco al Vesuvio, cimiteri ai morti! Siamo uomini o caporali? Siamo Piani, Dritti o a 90° Unesco? Ai posteri & ai posteriori l’ardua sentenza! Saluti serali, Eldoradoo


Edited by - Marianna Vitiello on 21 febbraio 2011 20:35:59
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Il Forum di Portosalvo.org © 2000-06 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06