Prima pagina Notizie & Comunicati Rassegna stampa Forum Portosalvo Giovani Media Gallery
Chi Siamo Amici di Portosalvo Le 100 chiese... I nostri progetti NO SPRAY
Comitato Civico di S.Maria di Portosalvo - Napoli, Centro Direzionale, isola G8 - Tel: 349 8139358 - email: info@portosalvo.org

Il Forum di Portosalvo.org è a cura di Marcello Mottola e Marianna Vitiello [Chiudi profilo] | [Apri profilo]

Marcello Mottola, nato a Napoli nel 1985, è giornalista pubblicista , collaboratore di Quaderni Radicali e di Nuova Agenzia Radicale per la quale cura due rubriche: “Arte&Dintorni” e “I Video di Arte&Dintorni”, nelle quali tratta temi relativi al mondo dell’arte, dell’archeologia, dei beni culturali e del restauro. Ha illustrato il n. 100 di Quaderni Radicali - ancora disponibile in libreria - con 23 disegni eseguiti a matita e grafite che esprimono la volontà di celebrare il numero 100 di Quaderni Radicali attraverso una reinterpretazione delle opere dei grandi maestri dell’arte. Ha, inoltre, curato la realizzazione grafica al computer sia del libro “101 Vignette Zen Testa Tonda e Testa Quadra” (2006), sia del relativo CD-ROM (2007), entrambi editi da Re Nudo. Marcello Mottola non trascura gli studi universitari, nell’aprile 2007 si è laureato, con la votazione di 110/110, in Diagnostica e Restauro dei Beni Culturali all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Presso tale università è attualmente iscritto al corso di laurea specialistica in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, indirizzo archeologico. Marcello Mottola ha conseguito esperienze professionali come Restauratore dei Beni Culturali collaborando in modo continuativo con il consorzio “L’Officina”, contribuendo ai lavori di restauro e conservazione di opere d’arte nei cantieri di Villa dei Papiri ad Ercolano (affidata al Consorzio dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei); la Casa del Moralista, la Casa del Vasaio Zosimus e la Casa di Pinario Ceriale a Pompei (affidate anch’esse al Consorzio dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei); ai lavori di restauro degli elementi architettonici del Castello di Sessa Aurunca (Caserta).

Marianna Vitiello è nata nel 1984 a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, ed è membro dell’Associazione Amici di Quaderni Radicali. Diplomatasi in “Moda e Costume” presso l'Istituto Statale d'Arte di San Leucio (CE) ha partecipato a numerose mostre, fiere e concorsi in Italia, si ricordano tra gli altri: la mostra “Generazione X” al Centro di servizi culturali di Sant’Agostino (CE)e alla “Esposizione n.1” al Jarmusch Club di Caserta. Nell’aprile 2007 si è laureata con la votazione di 106/110 in Diagnostica e Restauro dei Beni Culturali all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Inoltre, presso tale università, è attualmente iscritta al corso di laurea specialistica in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali,indirizzo archeologico. Marianna Vitiello ha conseguito esperienze professionali come Restauratrice dei Beni Culturali collaborando, in modo continuativo, con il consorzio “L’Officina” contribuendo ai lavori di restauro e conservazione di opere d’arte nei cantieri di Villa dei Papiri ad Ercolano (affidata al Consorzio dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei); la Casa del Moralista, la Casa del Vasaio Zosimus e la Casa di Pinario Ceriale a Pompei(affidate anch’esse al Consorzio dalla Soprintendenza Archeologica di Pompei); ai lavori di restauro degli elementi architettonici del Castello di Sessa Aurunca (Caserta).

Prima pagina|Notizie & Comunicati|Portosalvo Giovani|Rassegna stampa|Media Gallery|I nostri progetti
Chi Siamo|Portosalvo c'è|Amici di Portosalvo|Le 100 chiese...|Forum|Ripuliamoli